Telecamere per la lettura delle targhe con OCR.

Una telecamera di lettura targhe è in grado di leggere il numero di targa di un veicolo in transito all’interno dell’inquadratura.

Al fine di leggere il numero con una percentuale di riconoscimento vicina al 100% sono necessari due elementi: un’immagine di alta qualità che evidenzi al meglio la targa e un software OCR che estrapoli il numero da questa immagine.

Data l’estrema variabilità delle condizioni ambientali in cui il veicolo si sta muovendo, come ad esempio situazioni di eccessiva ombra, eccessiva luce, bagliori di fari di veicoli vicini, raggi di luce, il dispositivo deve essere in grado di catturare più immagini dello stesso veicolo, deve cercare la presenza di una targa all’interno di queste immagini e deve estrapolare l’immagine con riconoscimento più alto della presenza della targa.

In questa fase viene utilizzata spesso la luce infrarossa in quanto limita i disturbi ed esalta la catarifrangenza della targa del veicolo.

Ottenuta un’immagine di ottima qualità, questa viene processata da un software OCR il quale ne individua i caratteri e ne confronta il formato al fine di  individuare la nazionalità di appartenenza.
Una volta ottenuti i metadati dall’immagine questi vengono inviati al destinatario attraverso un protocollo prestabilito in fase di configurazione.

Le applicazioni sono molteplici:

  • Controllo del traffico stradale
  • Parcheggi
  • Controllo accessi presso logistiche, industrie, ZTL

Richiedi un preventivo gratuito

Per richiedere un preventivo alla nostra azienda, potete chiamare al numero sotto indicato,
un nostro commerciale è sempre a vostra disposizione.

oppure