Sistemi di rivelazione incendi: pubblicata la UNI 11224:2019

In vigore dal 5 settembre 2019 la UNI 11224:2019 dal titolo:  Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi”.

La norma descrive le procedure per:

  • il controllo iniziale
  • la sorveglianza
  • il controllo periodico
  • la manutenzione
  • la verifica generale dei sistemi.

di rivelazione automatica di incendio.

 

La norma, che sostituisce la precedente UNI 11224:2011, è stata redatta dalle Commissioni  “Protezione attiva contro gli incendi” e “Sistemi automatici di rivelazione di incendio”.

La revisione della UNI 11224 è stata impostata tenendo conto dell’aggiornamento tecnologico e del suo allineamento ai contenuti della nuova edizione 2013 della UNI 9795 e del UNI/TR 11607:2015 e del UNI/TR 11694:2017, in particolare:

  • sono state modificate e, soprattutto, implementate le prove e i controlli sulle apparecchiature di segnalazione acustica e ottica
  • sono state modificate e, soprattutto, implementate le prove e i controlli sui sistemi ASD
  • è stato rivisto il punto sulla “verifica generale del sistema”, modificandone la periodicità
  • è stata modificata la percentuale del numero di punti da controllare in allarme nel corso dei dodici mesi in funzione dell’anzianità dell’impianto.

Questi cambiamenti sono dovuti all’allineamento del documento all’approccio seguito da taluni paesi con riferimento alla DIN 14675, l’UNE 23007 e NBN S 21-100-1, NFPA 72.

La norma è un riferimento per l’attuazione nei luoghi di lavoro e nelle attività soggette alle visite ed i controlli di prevenzione incendi delle verifiche, dei controlli e della manutenzione delle misure di protezione antincendio.

Scopo delle attività di manutenzione è la verifica della funzionalità degli impianti e non della loro efficacia, per la quale si rimanda alla UNI 9795. Qualora un sistema di rivelazione incendio non risulti conforme alla regola dell’arte, le azioni correttive non rientrano nell’ambito della presente norma.

La norma si applica sia ai nuovi sistemi sia a quelli esistenti.

Sistemi di rilevazione fumi e gas

Security Center Elettronica è specializzata nel settore dell’antincendio per garantire all’utenza la sicurezza delle persone e del patrimonio.

L’azienda ha maturato una grande esperienza in materia di sistemi antincendio di ultima generazione che le consente di realizzare, nel pieno rispetto del panorama normativo vigente:

  • sistemi di rivelazione fumi (convenzionali e analogici)
  • impianti di rivelazione fughe gas (metano, ammoniaca, monossido di carbonio, vapori di benzina, GPL, ecc..)

Impianto di rivelazione incendio convenzionali (o a zone): si identificano dei gruppi di dispositivi atti alla rilevazione, e la centrale di controllo è esclusivamente in grado di distinguere la zona (cioè il gruppo) interessata dall’incendio. Non vi è quindi l’identificazione precisa del rivelatore che ha generato l’allarme, limite che rende questo impianto tipicamente utilizzato per piccole e semplici applicazioni.

Impianto di rivelazione incendio analogici (o indirizzati): supera i limiti di un impianto convenzionale mediante l’adozione di rivelatori “intelligenti”, dotati cioè di un identificativo univoco che, inviato opportunamente alla centrale di gestione, permette l’individuazione del punto esatto dell’ambiente in è stato generato l’allarme.

PROGETTAZIONE

Le apparecchiature e le tecnologie impiegate da Security Center permettono la realizzazione di sistemi antincendio sia per specifiche installazioni locali sia per impianti complessi a protezione di più sedi dello stesso utente, distribuite in ambito geografico, grazie all’impiego di appropriati sistemi di centralizzazione e supervisione.
Gli impianti di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio e gas presuppongono la preventiva valutazione dei rischi e una successiva scelta delle soluzioni più opportune.
La valutazione del tipo di rischio d’incendio presente nei luoghi da proteggere è il punto di partenza per la scelta dell’Impianto Antincendio idoneo e ideale per la protezione delle persone, dell’attività e dei beni. È, infatti, possibile progettare varie tipologie di impianti caratterizzati da differenti dispositivi adottati, configurazione e cablaggi.

L’efficacia di un sistema di rivelazione incendio è strettamente correlata alla capacità di riscontrare e segnalare tempestivamente una situazione di pericolo, evitando falsi allarmi.

Non si può quindi prescindere da una progettazione specifica e professionale dell’impianto di rilevazione incendi così come dell’impianto di rivelazione fumi e gas.
Dato l’importanza per la tutela della sicurezza delle persone, tali impianti sono regolamentati da normative a livello italiano ed europeo. È fondamentale quindi rivolgersi a dei professionisti del settore, in grado di assolvere tutti i compiti prescritti dalla normativa e dai Vigili del Fuoco.
Security Center è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di rivelazione incendio per la protezione di pubbliche amministrazioni, scuole, strutture sanitarie, realtà industriali, commerciali e bancarie, hotel e parcheggi.
È inoltre in grado di offrire supporto e consulenze per l’ottenimento dell’esame progetto dei Vigili del Fuoco per il rilascio del certificato di prevenzione incendi, per la redazione di perizie giurate sul funzionamento degli impianti e per l’elaborazione dei piani di emergenza e di evacuazione.

INSTALLAZIONE e MANUTENZIONE

I sistemi di rivelazione incendi e gas installati da Security Center prevedono l’utilizzo di differenti tipologie di rilevazione:

  • Puntiformi, quali termici, termovelocimetrici, fotoottici, pluritecnologia
  • Lineari, nelle versioni a riflessione o Tx-Rx per grandi distanze
  • Aspirazione tipo VESDA, per la detenzione precoce hanno la funzione di consentire di rivelare automaticamente o manualmente un principio d’incendio e segnalarlo nel minor tempo possibile.

Scopo principale dei sistemi è, infatti, quello di:

  • favorire il tempestivo esodo delle persone, degli animali e lo sgombero di beni
  • attivare i piani di intervento antincendio predisposti (allertamento squadra antincendio, evacuazione del personale, intervento dei Vigili del Fuoco)
  • avviare i sistemi di protezione contro l’incendio ed eventuali altre misure di sicurezza.

Security Center dispone al proprio interno delle necessarie risorse qualificate per la certificazione dei sistemi da essa studiati e realizzati, nonché del personale tecnico specializzato per assicurare la conduzione in manutenzione dei sistemi secondo la norma UNI 11224:2011, che descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione automatica di incendio.

Richiedi un preventivo gratuito

Per richiedere un preventivo alla nostra azienda, potete chiamare al numero sotto indicato,
un nostro commerciale è sempre a vostra disposizione.

oppure